Un rinvaso sicuro


Capita spesso che per problemi logistici o di spazio, si tende a seminare semi e gemme, utilizzando piccoli contenitori provvisori, tipo bicchieri usa e getta.
Ad esempio a me è capitato partecipando a meeting o cene carnivore, di ricevere in regalo giovani piantine coltivate appunto in questi recipienti.
Ecco che allora si è costretti al rinvaso, in questi casi bisogna agire con la massima prudenza maneggiando la pianta senza danneggiare l'apparato radicale.
Bisognerebbe lasciare intatto il panetto attorno alle radici durante il rinvaso, ma questo non sempre riesce, poichè il substrato si sbriciola facilmente lasciando a nudo le radici.
Alcuni giorni fà, dovendo rinvasare piantine nate da seme, ho avuto un'idea molto semplice che ora vi spiego.

Occorrente:
Una taglierina.
Una striscia di plastica sottilissima con la stessa larghezza del vasetto (tipo fogli di plastica per ricoprire i libri)
Un nuovo vasetto

Ovviamente il contenitore con la piantina deve essere più piccolo del nuovo vasetto in modo tale che vi possa entrare comodamente.
Per prima cosa, con una taglierina ben affilata, incidiamo il contenitore ad 1 cm dal fondo e lentamente lo tagliamo lungo tutto il perimetro.


Dopo aver sezionato in due il contenitore, solleviamo di qualche millimetro la parte superiore ed interponiamo tra le due sezioni, la striscia di plastica.


Afferriamo tra le dita le due estremità della striscia di plastica.



Tenendo sempre ben ferma la striscia di plastica, solleviamo ora la parte superiore del contenitore.



In questo modo, il substrato con la pianta, resterà ben compatto.
Tenendo sempre ben ferma la striscia di plastica, introduciamo delicatamente il contenitore all'interno del nuovo vasetto precedentemente riempito di substrato con una quantità sufficiente per far si che sovrapponendo il substrato con la piantina, risulti a livello del nuovo vasetto.
Tiriamo lentamente da un lato la striscia di plastica.


A questo punto abbiamo il vecchio vasetto inserito perfettamente all'interno del nuovo vasetto.
Se fra i due rimane dello spazio riempiamo con dell'altro substrato.
Non ci resta altro che sfilare verso l'alto il vecchio contenitore lasciando così il panetto con la piantina ben saldi all'interno del nuovo vaso.
Compattiamo leggermente il substrato per eliminare eventuali fessure lasciate dallo spessore del vecchio contenitore.